Chi siamo

Bambini Cardiopatici nel Mondo è una storica associazione attiva dal 1993.
Scopri chi siamo, in cosa crediamo e quali sono gli obiettivi dei nostri interventi.

LA MISSION

Bambini Cardiopatici nel Mondo è una associazione laica e indipendente che garantisce cure mediche cardiochirurgiche di qualità ai bambini malati di cuore ovunque essi vivano.

Opera in Paesi caratterizzati da condizioni di povertà e instabilità economica con l’obiettivo principale di ridurre il tasso di mortalità infantile dovuto alle cardiopatie congenite.

Interviene con equipe di cardiochirurghi, cardiologi, infermieri e tecnici volontari provenienti da importanti centri italiani e stranieri. Con loro organizza missioni internazionali per effettuare diagnosi, curare e operare il maggior numero possibile di bambini malati.

Garantisce formazione al personale medico locale attraverso training specialistici, progetti di ricerca scientifica e borse di studio nei migliori Centri e Università europei. L’obiettivo è di contribuire alla creazione di centri sanitari autonomi nel trattamento delle cardiopatie nei Paesi di intervento.

Infine, contribuisce alla costruzione di centri di cardiochirurgia pediatrica e garantisce attrezzature e materiali per la cardiochirurgia pediatrica e il trattamento post operatorio.

 

Bambini Cardiopatici nel Mondo è Ente Morale (DM 28/01/00) e ONLUS dal 2003.

LA VISION

Un mondo in cui ogni bambino malato di cuore possa avere accesso alle migliori cure mediche specialistiche senza alcuna discriminazione geografica, religiosa, etnica o politica.

 

Un mondo in cui le famiglie possano avere fiducia nella comunità medico scientifica e i loro figli, nonostante nati con una patologia congenita in un Paese in difficoltà, possano avere una speranza di vita.

 


Leggi il nostro STATUTO

 

Leggi il nostro CODICE ETICO

IL NETWORK

L’associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo fa parte della dell’European Heart for Children Global Forum (Società Europea di Cardiologia) insieme ad altre realtà internazionali tra cui insieme alle organizzazioni umanitarie European Heart for ChildrenChain of Hope e La Chaîne de l’Espoir. L’Associazione fa anche parte del Consorzio Spera.

In Italia collabora con diversi centri di eccellenza tra cui l’IRCCS Policlinico San Donato.